L’Associazione al fine di favorire lo scambio di informazioni e di esperienze tra i soci, mette a disposizione i propri uffici, le sue risorse e l’esperienza dei soci per:
- rappresentanza nelle trattative con ANIA o altri soggetti istituzionali per l’evoluzione del contratto nazionale e la difesa degli interessi della categoria
- seminari di aggiornamento sull’evoluzione della disciplina del lavoro
- incontri tra soci per interscambio di informazioni su problematiche di attualità riguardanti i rapporti di lavoro
- viaggi ed eventi del tempo libero per favorire il clima di collaborazione tra i soci
- supporto ai soci sull’interpretazione del contratto nazionale di categoria e sulla sua applicazione ai casi specifici
- rappresentanza e supervisione per gli atti conciliativi
- aggiornamento/ informazione sull’evoluzione delle leggi e delle normative emesse dai diversi organi di pertinenza della categoria
- assistenza e supporto ad iniziative promosse dai soci e di interesse collettivo e negli ambiti costitutivi
L’Associazione, per il proprio funzionamento, si avvale di soci volontari che collaborano e garantiscono tutte le attività istituzionali, quali la convocazione ed il supporto alle assemblee dei soci ed ai consigli direttivi, la raccolta e l’amministrazione delle quote associative, la gestione delle spese per il funzionamento, la redazione del bilancio annuale, la tenuta dei libri sociali, ecc.